ITALIAN BASS FISHING GROUP

Deps The Outcross

« Older   Newer »
  Share  
Chub
view post Posted on 6/11/2009, 19:59




image
image
Specifiche Tecniche:
Length: 6’7” 1piece(Offset Handle) | Lure Weight:3/8~1oz | Line:10~20lb |
Action:X-Heavy Regular Taper | Rod Weight:198g | Rear Grip Length:260mm

"The Outcross" nasce come una canna da spinnerbait, grossi spinnerbait, esche che come tutti sanno oppongono molta resistenza nel recupero, specialmente in fondali abbastanza alti, ma trova sfogo in tutte le tecniche che noi possiamo utilizzare, andiamola ad analizzare per bene.

La canna si presenta sobria, il classico stile deps. La componentistica è di prim'ordine, anelli fuji sic Tit, reel set Fuji e Eva di alta qualità. E' una canna monopezzo che definirei "unica" nel suo genere in quanto ha un azione molto particolare, come se si "adattasse" in ogni condizione, in ogni momento, all'esca che stiamo utilizzando. E' una canna solida ( non è un peso piuma, ma è bilanciata da far invidia alle care megabass che pesano la metà) che non teme confronto con nessuna esca e nessun pesce (ovvio...non è da siluri :D, ma non stenterei a credere che possa tirarli in secca ;) ). La sua solidità si avverte fin dalle prime frustate a vuoto, l'ottima bilanciatura annulla il peso oneroso della canna facendola diventare un attrezzo agile e comodo in pesca (consiglio di metterci sopra un mulo non superiore ai 220 gr per avere un ottimo bilanciamento del combo, ma la perfezione l'ho riscontrata con il Core Mg 101, 170 gr, semplicemente perfetto per questa canna).

Come detto prima è una canna "tuttofare" che spazia dalla pesca al jig in cover moderate, fino alla pesca con silent killer jr e crank deep.
image
L'ho comprata dopo aver saggiato la differenza tra questa e la Diablo di megabass (per carità, canna spaziale, ma non all round come l'outcross) in quanto sono un "dal piedista" convinto, ed avere un attrezzo come questo rende la vita molto piu facile in pesca senza dover portare 3 canne per pescare in maniera COMPLETA.
image
A crank fa il suo lavoro,ma non è propriamente una canna da cranl, non male nella gestione di shallow da 13-14 gr e anche crankoni come il DC-400 cascabel e norman DD22 (ovviamente accoppiata con mulo apposito, altrimenti il polso ve lo giocate in 3 ore di pesca :P )
image
La canna è sensazionale, quando la si usa a spinner trasmette ogni piu piccola vibrazione delle palette e degli urti contro il fondale permettendoci di aumentare o diminuire la velocità del recupero senza perdere il nostro spinnerone. Ha una rapidità pazzesca che si fa apprezzare moltissimo nella pesca a gomma e jig (l'utilizzo ottimale sono jig da 3/8 con trailer da 4", ma anche jig da 1/2 oz e trailer corposo, non sono impossibili da gestire, tutto sta nel "dove" gestirli ;) ), ma anche nella pesca a buzzbait ;) dove la reattività della canna ci aiuta non poco per ferrare il pesce magari a distante ragguardevoli.

La non eccessiva lunghezza rende la canna di facile utilizzo anche nel jerkbait fishing, tecnica che ho usato ININTERROTTAMENTE da marzo del 2009 con questa canna fino a 2 settimane fa. Posso dire con certezza che NON è una canna da jerkbait, ma permette comunque di gestirli egregiamente, specialmente le misure 128 e 130 , sia susp che float. Non male nel jerking, perfetta nel lancio, ma per questa tecnica il manico abbastanza lungo, scoccia un pochino, dando fastidio nell'azione di pesca (almeno a me).
image

Anche a basy la canna si comporta PERFETTAMENTE, magari in spot poco intricati o comunque con pochi ostacoli (non ostacoli da super border e canne da 2 once per capirci :D ) e con l'aggiunta di treccia sulle 50 lb, un vero fulmine in ferrata. Segnalo inoltre che con questa canna si eseguono delle skippate MAGISTRALI avendo il cimino abbastanza cedevole in punta, permettendo quindi un miglior caricamento della canna e di conseguenza una propulsione maggiore nella gittata dell'esca ;), cosa non da poco quando ci troviamo di fronte ad alberi semi affioranti ed ostacoli che comunque andrebbero "aggirati" tramite lo skipping.
image
Questo gioello però da il meglio di se con la pesca a galla, buzzjet, stick bait come super spook, pencil minnow, buzzbait, crank di superficie, li fa lavorare in maniera divina, garantendo ottime gittate di lancio e un controllo dell'esca veramente eccezionale ;).
image

Potenza ed Affidabilità:

Ho sbatacchiato questo attrezzo molto spesso, facendolo anche cadere accidentalemente sugli scogli, sul fango, sulle pietruzze...insomma, l'ho maltrattata a dovere. La vernice esterna regge che è una meraviglia, confermando l'alto standard di casa deps, cede solamente con gli ardiglioni delle ancorine, ma nulla è indistruttibile :P . Ho anche malmenato diversi pesci :D , anche grossi e molto incazzati, ma la canna ha sempre retto ed ha tenuto testa anche a lucci da mt presi in cover quasi estreme ;). L'ultima cattura è questo luccio, preso con la canna in questione, power pro da 50 lb e cavetto da 50 lb, si era "incagliato" dentro ad un cespuglio di alghe a 20-30 mt da riva, ho chiuso frizione ed ho cominciato a tirare a due mani, canna molto in tiro, quasi al limite (credo) ma non sè spezzata, è venuto su luccio e alghe senza battere ciglio ;).
image

Credo questo sia il test DEFINITIVO :P per consacrarla come la TUTTOFARE DEFINITIVA ;)
 
Top
0 replies since 6/11/2009, 19:59   1337 views
  Share